FILOTTRANO Ospedale civile G. Gentiloni - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

FILOTTRANO Ospedale civile G. Gentiloni

Ospedali Centro > Regione Marche > Ancona e provincia


Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=38961


Sorto nell'anno 1459 allo scopo di accogliere ed ospitare i pellegrini diretti a Roma, accoglieva e curava anche i poveri del comune, qualificati come miserabili. Fu gestito per lungo tempo dalla Venerabile compagnia di S. Antonio abate, che in seguito devolse tutto il suo patrimonio a beneficio della pia istituzione.
L'ospedale fu eretto in ente morale il 17 novembre 1867, anno in cui fu anche approvato il suo primo statuto. Il patrimonio fu incrementato da lasciti e donazioni; in particolare con r.d. 9 maggio 1912 venne devoluto in suo favore il patrimonio della Confraternita del Santissimo Sacramento, mentre con atto di donazione del 12 giugno 1928 la marchesa Elisa Bourbon del Monte, vedova Gentiloni, legò due fondi rustici all'Ospedale di Filottrano, che assunse così il nome dell'unico figlio della benefattrice.
Amministrato dopo l'Unità d'Italia dalla Congregazione di carità e per breve periodo dall'Ente comunale di assistenza (1937-1938), l'Ospedale, classificato infermeria con r.d. 3 agosto 1938, n. 1631, fu, con r.d. 2 maggio 1939, decentrato dall'ECA e raggruppato, unitamente ad altre istituzioni di beneficenza e assistenza locali aventi fini specifici, sotto un'unica amministrazione. Il successivo decreto prefettizio del 15 settembre 1940 costituì la nuova amministrazione degli Istituti riuniti di beneficenza di Filottrano.
L'Ospedale venne riconosciuto ente pubblico ospedaliero con decreto del presidente della Regione Marche n. 25 del 6 settembre 1971 e classificato ospedale generale di zona. Divenuto, in seguito all'istituzione del servizio sanitario nazionale, struttura ospedaliera della USL n. 10, ha cessato la propria attività attorno all'anno 1985 ed è stato trasformato in Residenza sanitaria assistenziale.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu